top of page

BIOGRAFIA

Contrarco Baroque Ensemble nasce presso il Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto, vivace cittadina a 40 chilometri da Venezia, che vanta un ottimo dipartimento di musica antica.

Sin da subito, all’interno dell’ensemble, si è riusciti a condividere una sintonia estetica e stililistica, che si rispecchiano in una costante ricerca della fluidità e del virtuosismo dell’arco, accompagnati dal gusto per un suono mai troppo carico o spigoloso, capace di catturare l’ascoltatore per la sua rotondità ed eleganza. In virtù di questa sensibilità, la ricerca di Contrarco si è sempre rivolta verso l’analisi armonica e retorica, anche nei suoi minimi particolari, portando così ogni pezzo al limite delle sue possibilità espressive.

 

I componenti di Contrarco si sono laureati presso alcune delle più prestigiose scuole di musica antica, tra cui Schola Cantorum Basiliensis, Universität Mozarteum Salzburg, Koninklijk Conservatorium Den Haag. Sono state inoltre altamente formative le collaborazioni con alcuni dei più importanti gruppi specializzati nella musica antica, come i Sonatori de la Gioiosa Marca, Venice Baroque Orchestra, European Union Baroque Orchestra, La Cetra Barockorchester, Accademia Bizantina, Akademie für Alte Musik Brüneck, Il Pomo d'Oro.

Tra i numerosi concerti tenuti dall’ensemble in questi anni, spiccano le partecipazioni a Urbino Musica Antica, Alte Musik Live Berlin e 28 Chairs negli Stati Uniti.

 

“Brillantezza, esuberanza, invenzione, convivio di sentimenti per capolavori che hanno risuonato con resa ideale, compiuta e ineccepibile, in virtù di un grado di specializzazione e competenza dei musicisti, in totale intesa tra loro, che hanno fatto intendere senza esitazioni quanta attualità e vita c’è nel repertorio italiano del Sei-Settecento.”

Amadeus Online

bottom of page